Lezione 5 - Lesiòun 5 (prima parte - préma pêrt) |
VERBI ( prima parte)
È la parte variabile del discorso che esprime l'azione compiuta dal soggetto. Vi sono, come nell’italiano, quattro modi verbali finiti, l’indicativo, il congiuntivo, il condizionale e l’imperativo, e tre modi infiniti, l’infinito, il gerundio ed il participio. Modo infinito
L’infinito è la forma del verbo che si trova nei vocabolari, e ne distingue l’appartenenza, a seconda della desinenza all’infinito, ad una coniugazione. Esistono tre principali coniugazioni verbali:
la prima (desinenza -êr accentata), la seconda (desinenza -er non accentata) la terza (desinenza -îr). Modo indicativo
L’indicativo ha tre tempi, ossia il presente, l’imperfetto ed il futuro; inoltre vi sono i tre tempi composti, che sono passato prossimo (presente + participio passato), trapassato (imperfetto + participio passato) e futuro anteriore (futuro + participio passato).
Forma interrogativa: se questo è coniugato in tempo semplice. Si collocano, invece, tra l’ausiliare e il participio passato, se il verbo é coniugato in tempo composto.
Nel Modo Congiuntivo, la forma interrogativa si ottiene aggiungendo semplicemente il punto interrogativo alla forma affermativa. Sarà l’intonazione della voce a determinare la differenza tra le due forme. Ciò vale anche per l’Infinito e il Gerundio. Forma negativa:
es.: che ha anche funzione di rafforzativo della forma negativa stessa. es.:
- Ciò vale sia per i tempi semplici che per quelli composti, ricordando che, con questi ultimi, gli avverbi negativi si pongono tra l’Ausiliare e il Participio Passato. es.: An n’ ó mìa vrû - Non ho voluto affatto es.:
- Se il verbo comincia per vocale, la negazione raddoppia. es.: An n’andêva pió - Non andava più es.:
Forma interrogativa-negativa:
Coniugazione passiva
es.:
Coniugazione riflessiva
es.:
Note generali:
- Nella 1ª persona singolare mé a quando il verbo comincia con a si elide il verbo; si interpone la j eufonica quando il verbo inizia con la o o con la e e solo nel congiuntivo quando il verbo comincia per a - La 2ª persona singolare, usa facoltativamente sia té té ( t’) che té ét (’t) quando il verbo comincia per consonante.
|
Lezioni |
Verbi |